Mirror

“Scatteresti una foto dell’immagine che hai di me?”
Questa proposta è l’origine comune di Mirror, un lavoro che racconta il riflettersi e il riflettere su Laura Peres attraverso gli occhi 14 persone. Se la fotografa si sceglie il ruolo di soggetto del proprio scatto, agli altri, amici e conoscenti, spetta il compito di farsi protagonisti e autori della sua configurazione. Spontaneamente ciascuno dona un punto di vista unico e differente, scegliendo un dettaglio o un luogo oppure una caratteristica della personalità della Peres da trasformare in emblema. Le 14 coppie di polaroid rivelano come ciascuno è riuscito a raccontare il proprio sguardo, estrapolarlo, costruirlo, accettando nello stesso tempo di farsi specchio di un’immagine e di ritrovarsi a sua volta riflesso in essa. Questo gioco sottile di sdoppiamento e sovrapposizione guida la scelta di comporre l’opera attraverso foto gemelle: ogni coppia rivela l’attimo di una precisa relazione, nella quale ognuno ha scoperto parte di sé stesso nell’idea che l’altro ha di sé. Dopo il primo scatto ruoli e posizioni slittano, si scambiano. Il soggetto ridiventa fotografo e può solo ora interrogarsi sul come è stato visto provando a calarsi nel suo autore, capirne la posizione e la giusta distanza. La verità della visione rimane nel mezzo, nel vuoto di spazio e tempo tra le due immagini, dove invisibile risiede l’equilibrio del contatto raggiunto.

Giulia Lopalco

Mirror

“Could you take a photo of what you think of me?”
Mirror originates from this question. It is a work that shows the thinking over oneself and over Laura Peres through the eyes of fourteen persons. As the photographer chooses to be the subject of her photos, the others – her friends – must be authors and subjects of her configuration. Spontaneously, each of them tries to capture his (or her) view of Laura Peres, focusing on a detail or a place that could symbolize her. This way, fourteen couples of polaroid have been made. They reveal how each person involved in the project tried to show her (or his) point of view by choosing each time the location, position and gestures of Laura, then posing for a mirror photo made by her in exchange.
This game of splitting and overlapping is made of twin photos: each couple shows a different scheme, in which everyone discovered a part of himself (or herself) through the eyes of the other. After the first shot, roles and positions shift until they swap. The subject become the photographer and can only try to replicate the first photo by interpreting the role of the first author, understanding the right position and distance that originated it. The truth of the vision stays in the middle of a void of space and time between the two pictures, where it lies, invisible, the point of equilibrium that connected the individuals.

Giulia Lo palco